ESPERTO DI SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE

Home  /  ESPERTO DI SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE

On giugno 20, 2016, Posted by , With Commenti disabilitati su ESPERTO DI SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE

Per iscriverti al corso e avere maggiori info scrivi subito a info@qualityfor.it


Profilo professionale:

Tecnico esperto di sviluppo turistico territoriale

CP ISTAT 3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricreative e professioni assimilate

EQF 5

Figura inserita nel repertorio Regionale dei Profili professionali Regione Basilicata:

Area economico-professionale: Servizi Turistici

Processo di lavoro: Progettazione e implementazione dell’offerta turistica

Descrizione: Il corso intende formare una figura tecnico-specialistica che possa occuparsi della progettazione di piani di sviluppo del territorio, in Italia e all’Estero, sulla base dell’analisi del mercato di riferimento e delle risorse presenti sui territori, definendo l’offerta turistica di una data area geografica ed elaborando strategie per supportare la gestione di aziende di servizi, specie nel settore turistico e supportare attività e strategie delle imprese turistiche già esistenti o da avviare.

Durata del percorso: 80 ore

Modalità di formazione: aula – formazione individuale e/o collettiva

Prerequisiti di ingresso: Diploma di scuola media superiore/Laurea

Gli obiettivi formativi in termini di conoscenze e competenze saranno conformi a quanto indicato dalle Unità di Competenza (UC) di riferimento:

  • 03_TUR – Analisi valutativa dell’offerta turistica progettata e promossa
  • 08_TUR – Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali
  • 11_TUR – Definizione delle caratteristiche dell’offerta di servizi in base al budget previsionale
  • 03_CTR – Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività

Risultati attesi: una figura tecnica-professionale in grado di strutturare piani di sviluppo turistico,  e di supportare aziende e giovani intenzionati ad intraprendere la strada dell’impresa turistica.

Risultati dell’apprendimento (capacità/abilità): al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado di:

  • collaborare all’identificazione ed adozione di soluzioni migliorative finalizzate a rendere maggiormente accattivante, appetibile e fruibile l’offerta
  • individuare e utilizzare parametri di valutazione della coerenza e adeguatezza dell’offerta progettata rispetto al sistema turistico in relazione al potenziale mercato di riferimento e al target di turisti cui essa si rivolge
  • tradurre i dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
  • curare gli accordi contrattuali
  • gestire i contatti con gli attori locali e internazionali
  • individuare stakeholders e attori strategici per la definizione dell’offerta turistica
  • promuovere la costruzione di reti e forme di cooperazione
  • applicare modalità di calcolo dei margini di guadagno
  • confrontare dati consuntivi con quelli di budget
  • definire il prezzo da associare all’offerta
  • definire lo stile e lo standard di offerta da proporre
  • monitorare lo stato di avanzamento del budget
  • predisporre un budget previsionale, in funzione dell’andamento previsto dalle attività
  • tenere rapporti con assicurazioni, istituti di credito e bancari
  • espletare adempimenti e obblighi tributari, amministrativi, burocratici e contabili

 

STRUTTURA DEL PERCORSO DIDATTICO

Unità didattica 1)

Analisi valutativa dell’offerta turistica progettata e promossa – (03_TUR) – 20 ORE

Conoscenze:

  • Elementi base di marketing dei servizi turistici
  • Geografia turistica
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Normativa del settore turistico
  • Offerta turistica globale e territoriale

 

Unità didattica 2)

Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali – (08_TUR) – 20 ORE

Conoscenze:

  • Contrattualistica di settore
  • Forme di partenariato e networking
  • Procedure di cooperazione locale e internazionale
  • Tipologia di attori pubblici e provati operanti nel settore turistico

 

Unità didattica 3)

Definizione delle caratteristiche dell’offerta di servizi in base al budget previsionale – (11_TUR) – 30 ORE

Conoscenze:

  • Caratteristiche e aspettative dei target di utenza
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Tecniche di rilevazione di evoluzione delle opportunità di mercato

 

Unità didattica 4)

Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività – 03_CTR – 10 ORE

Conoscenze:

  • Adempimenti contabili e tributari
  • Nozioni base di contrattualistica e di disciplina previdenziale
  • Nozioni base di organizzazione e pianificazione del lavoro
  • Nozioni base su prodotti e servizi assicurativi e bancari business

Per iscriverti al corso e avere maggiori info scrivi subito a info@qualityfor.it

Comments are closed.